martedì 6 novembre 2012

Risotto con i cardi.




Oggi vi propongo un primo piatto naturale e vegetariano: il risotto con i cardi.
I cardi sono degli ortaggi tipici di questa stagione: ricordano come sapore i carciofi e sono molto leggeri e ricchi di fibre, pertanto ottimi per la linea!

Ingredienti per 4 persone:
500-600 gr. di cardi puliti, 320 gr. circa di riso, olio, cipolla, aglio, 1-2 pomodorini, qualche foglia di alloro, brodo vegetale q.b., sale, pepe, una noce di burro (se si gusta), 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato.

In cottura!
Lavare i cardi, tagliarli a pezzi, togliere i filamenti più duri e farli cuocere in acqua bollente salata fino a metà cottura. In una padella alta soffriggere la cipolla nell’olio con l’aglio, i pomodorini a pezzi, qualche foglia di alloro e versare i cardi già lessati in precedenza; farli cuocere ancora, e prima che si cuociano del tutto, versare il riso, farlo tostare e lasciarlo andare a fuoco lento aggiungendo poco a poco il brodo vegetale e rimestando per non far attaccare al fondo. Alla fine aggiungere del pepe, una noce di burro e del parmigiano per mantecare. Aggiustare di sale e servire con eventuale altro parmigiano se si gradisce.

Il risotto impiattato.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento