mercoledì 7 novembre 2012

I cannoli siciliani!


"Vassoiata" di cannoli siciliani!

Il nostro quinto pomeriggio a Casa Carbotti è stato dedicato quasi interamente alla realizzazione di un dolce non propriamente tipico del nostro territorio, ma molto diffuso e apprezzato anche qui da noi: i cannoli siciliani!
Seguendo il programma che traccio per i nostri incontri, capita anche di valicare i limiti locali e di approfondire un tema anche nelle usanze tipiche di altre regioni italiane e a volte di paesi stranieri: in fin dei conti la cucina è anche contaminazione!
Per cui, continuando ad utilizzare la pasta brisée, ci spostiamo, purtroppo solo virtualmente, in Sicilia: gli ingredienti e il procedimento per realizzare i cannoli sono gli stessi che ho riportato nelle scorse settimane con un paio di aggiunte, per cui ricapitoliamo il tutto.

Ingredienti per i cannoli:
200 gr. di farina 00, 30 gr. di zucchero, 20 gr. di strutto, 2 cucchiai di acqua fredda (fin qui sono ingredienti della pasta brisée) + 10 gr. di caffè in polvere, 2 cucchiai di liquore Marsala secco.

Impastare i vari elementi; una volta ottenuto un impasto abbastanza compatto, coprirlo con pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la farcia, passando al setaccio 250 gr. di ricotta e lavorandola con 150 gr. di zucchero a velo; aggiungere i canditi se si gradiscono e/o 30 gr. di cioccolato a gocce.
A questo punto stendere l’impasto precedentemente preparato in una sfoglia sottile (1-2 mm.) e ritagliarlo con un tagliapasta a forma circolare di 6-7 cm di diametro. Avvolgere i dischi di pasta attorno a dei cannelli di acciaio, saldare i lembi con una goccia d’acqua e friggerli nello strutto fuso (500 gr.) fino a farli dorare.

I cannoli appena fritti.
 Scolarli, farli raffreddare, sfilare i cilindri e tenerli da parte.
Poco prima di servire i cannoli, farcirli con la crema di ricotta aiutandosi col sac-à-poche. Spolverare con zucchero a velo e servire.
L’interno dei cannoli si può anche spennellare con cioccolato fuso, così come l’esterno si può decorare sempre con cioccolato fuso colato.
Un piacere per la gola!

La farcia e la ciliegina candita!
Il cioccolato fuso per decorarli.
Decorazione col cioccolato fuso.

P.S.: abbiamo anche impastato la pasta fillo, ma per questa volta non siamo riusciti a realizzare nulla, pertanto abbiamo rinviato alla prossima lezione e vi rinvio al prossimo post per questo nuovo approfondimento!


Panetti di pasta fillo.
Stendo la pasta fillo.

 

Nessun commento:

Posta un commento