martedì 20 novembre 2012

La pasta “fillo”.



Baklava

Nell’ultimo incontro a Casa Carbotti ci siamo dilettati nella preparazione di una pasta base che è utilizzata prevalentemente nei paesi dell’est Europa, Turchia e Grecia in particolare: si tratta della pasta fillo, una pasta molto sottile che consente di realizzare sfoglie delicatissime da farcire a piacimento.

Ingredienti:
1 kg. farina 00, 15 gr. di sale,700-750 ml di acqua, riscaldata a 50°, 80-85 ml di olio d’oliva, maizena per spolverare spianatoia e superficie.

In una ciotola versare la farina e mescolarvi il sale. Aggiungervi l’olio e l’acqua. Mescolare bene e lavorare l’impasto su un piano di lavoro. Formare una palla, dividerla in pezzi da 50-60 gr. ciascuno, formare una palla con ogni pezzo e metterlo su una teglia cosparsa di maizena, a distanza di alcuni centimetri una dall’altra. Coprire con la pellicola e far riposare in un luogo fresco per 2 ore e più. 

Impasto suddiviso in pezzi.
Infarinare una spianatoia con la maizena e mettere al centro una pallina di pasta, stendendola sottilmente allo spessore di ½ mm. Sistemare il foglio ottenuto su una teglia (o su un vassoio) e coprirlo con un panno umido o con la pellicola affinché non si secchi. Prima di usarla eliminare con un pennello qualsiasi traccia di maizena.
Si usa sempre a più strati spennellati con abbondante burro fuso o olio d’oliva leggero.

La pasta fillo durante la stesura.
Come conservare la pasta fillo.
Con la pasta fillo si possono realizzare torte o tortine, strudel piccoli e grandi, salatini, crostate e crostatine, triangoli, quadrati, ravioli, sigarini, etc. farciti con preparati dolci o salati; si possono anche realizzare croste per racchiudere carni, pesci, ortaggi preparati in vario modo…

Fagottini dolci.
Decorati!
La nostra produzione.
Vi propongo la ricetta per la preparazione dei “Sigarini” con prosciutto di Parma che abbiamo realizzato, tra le altre preparazioni, mercoledì scorso:

Ingredienti:
20 quadrati (10 cm) di pasta fillo, 20 fettine di prosciutto crudo di Parma, 150 gr. di burro morbido, 50 gr. di senape forte.

Scaldare il forno a 180°: tagliare a strisce sottili il prosciutto. Mescolare il burro con la senape e spalmarne uno strato sottile su entrambi i lati dei quadrati. Appoggiare un quadrato di pasta fillo su un piano di lavoro; stenderci sopra le strisce di prosciutto crudo, premerci sopra. Sollevare l’angolo più vicino ed arrotolare la pasta in modo da avere un rotolino del diametro di una matita. Sistemare su una teglia e cuocere i “sigarini” per 2 minuti.

"Sigarini" e fagottini salati.
p.s.: noi nel frattempo abbiamo approfittato della pasta brisée residua della lezione precedente per fare le sfogliatelle ricce napoletane e un altro strudel!

Sfogliatelle napoletane.
Sfogliatelle al cacao!


Nessun commento:

Posta un commento