mercoledì 21 novembre 2012

Preparativi per il Natale, a Casa Carbotti!


Le pettole nei cartocci natalizi!

Oggi ci siamo proiettati un po’ avanti col tempo, cominciando a lavorare sulla nostra tavola natalizia ideale.
Siamo partiti dalla prima cosa, in ordine di tempo, che da queste parti da il sapore delle feste: le pettole!

Ingredienti:
1kg di farina (50% farina 00, 50% farina 0 di grano o farina manitoba), 1 cubetto di lievito di birra sciolto in un po’di acqua tiepida cui aggiungere 1 cucchiaino di zucchero, 250 gr. di patate lesse e passate, garofano e cannella q.b. o buccia grattugiata di limone o arancia (a seconda del gusto), acqua tiepida e 15-20 gr. di sale.

Impastando...

 

In un grande ciotola, anticamente “lu limmu”, miscelare le due farine; aggiungere il sale e mescolare.
Se si gustano, si aggiungano garofano e cannella a piacere.
Al centro versare il lievito sciolto in acqua tiepida; aggiungere altra acqua fino ad ottenere un impasto molle. Lavorarlo a lungo e poi farlo lievitare per 3-4 ore. Intanto porre sul fuoco abbondante olio d’oliva e portarlo al punto di fumo. Ricavare dall’impasto tante palline, o stringendo l’impasto nella mano sinistra e facendolo uscire tra il pollice e l’indice, oppure aiutandosi con un cucchiaio bagnato nell’olio.

Preparando le "palline" da friggere...
Quando le palline saranno dorate, scolarle con la schiumarola, asciugarle su tovaglioli di carta e servire.
 Volendo l’impasto lievitato si può dividere in porzioni, in ciotole diverse, ed aggiungere o tonno e capperi, o cavolfiori lessi a piccole cimette, o baccalà lessato e diliscato a piccoli tocchi, o cubetti di formaggi vari, o acciughe, o altro a fantasia.

Friggere e servire come antipasto, con vino bianco o prosecco!

Dopo aver preparato pettole di tutti i tipi, le abbiamo sistemate in cartocci coreografici realizzati con fogli di cartoncino rosso decorato con stelline dorate, rivestiti all’interno con tovaglioli a tema natalizio! Li abbiamo sistemati in una ciotola a bordi alti inframezzandoli con rametti di sempreverde. Si ottiene così un bel centrotavola da mangiare, oppure si possono usare i singoli cartocci come segnaposto.

La composizione centrotavola!
Sempre in tema di antipasti da festa, abbiamo poi realizzato dei rotoli di pane per tramezzini farciti con una mousse di salmone, formaggio morbido tipo quark, prezzemolo e pepe.
Sempre con il pane per tramezzini, utilizzando dei tagliapasta a tema, abbiamo ritagliato stelle, comete, alberi e personaggi della natività, per realizzare un vero e proprio presepe da mangiare, che completeremo la prossima settimana con una capanna e altri dettagli conclusivi.

Alberelli di pane per tramezzini.
Decorazioni.
Palme...

Abbiamo preparato inoltre dei cestini, sempre in pane per tramezzini, leggermente pressato col mattarello e tagliato a quadrati e fatti tostare nel forno. Saranno da ricoprire con fonduta di formaggio e da riempire con altri preparati salati. In alternativa si possono realizzare con il pan briosce e ricoprire di cioccolato e riempire con piccola pasticceria o, come abbiamo intenzione di fare noi, con “cartiddati” e “purcidduzzi”, altri dolci tipici della nostra tradizione natalizia.

Cestini di pane per tramezzini.
 
Infine abbiamo decorato un panettone con la pasta reale, realizzando una copertura che simulava la neve e al centro abbiamo posizionato un babbo natale col suo sacco pieno di doni, fatto sempre di pasta reale.

Il panettone decorato!
Il prossimo mercoledì continueremo con il primo e il secondo piatto per il pranzo di Natale, nonché i dolci tipici, cartiddati e purcidduzzi!

Babbo Natale!

Nessun commento:

Posta un commento