sabato 3 novembre 2012

Halloween!




Piadine di Halloween!
Quarta giornata divertente ed entusiasmante quella dello scorso mercoledì: con halloween in corso, siamo partiti da un pezzo di brisée salata residua dalla lezione precedente per cuocere delle simpatiche piadine che abbiamo poi farcito con crescenza, formaggio a fette e prosciutto in parte cotto e in parte crudo. Le abbiamo infine decorate con sottilette tagliate e forma di fantasmini, strega, zucca e altri “simboli” della festa pagana in corso.
Dopo di che siamo passati a preparare la brisée dolce, facendola impastare soprattutto ai due maschietti aggiuntisi al corso nelle ultime due lezioni: molto interessati e volenterosi, hanno realizzato un ottimo impasto bianco, mentre le signore hanno inserito il cacao ottenendo la brisée dolce al cacao.

Impasto bianco.
Impasto al cacao.
La ricetta per la preparazione la trovate in uno dei post precedenti: Ricetta della brisée.
Con la pasta così ottenuta abbiamo realizzato due strudel di frutta: uno l’abbiamo farcito con mele, pinoli, uvetta ammollata e mandorle sbriciolate e arrotolato su se stesso in maniera tradizionale; L'altro è stato farcito con pere, cacao, gocce di cioccolato e un po’ di scorza d’arancia (se piace, altrimenti no) e intrecciato a strisce. Una spennellata d’uovo e via in forno.

Farcia alle mele.
Strudel alle mele pronto per essere infornato!
Farcia alle pere e cacao.
Strudel "a strisce"
Strudel alle pere appena sfornato.
Con la restante preparazione ci siamo divertiti a creare dei ministrudel con parte superiore “a griglia”, fagottini e mezzelune farciti con crema pasticcera, marmellata, nutella, etc. 

Ministrudel
Mezzelune farcite.













I ragazzi l’hanno modellata in varie forme divertenti da portare ai loro bambini, animaletti, streghe, pipistrelli, a tema con la serata.
Infine con i due impasti abbiamo composto dei cestini bicolori che poi abbiamo farcito con un mix di creme e decorato con mompariglia multicolore.

Intreccio di impasti.

Uno spettacolo per gli occhi…e per la gola!

Cestini farciti e decorati.

Nessun commento:

Posta un commento