mercoledì 24 ottobre 2012

Timballi, torte salate e polpettoni in crosta!


Timballi di pasta in guscio di brisée

La nostra terza giornata di corso a Casa Carbotti è stata improntata ancora sul tema pasta brisée e suoi utilizzi in forme e modalità disparate.
Abbiamo sperimentato una torta salata un po’ fuori stagione, di cui magari vi darò la ricetta più in là, la “torta pasqualina”, piatto più tipicamente ligure, ma ormai sdoganato oltre i confini regionali, a base di ricotta, verdure e uova. 

Torta pasqualina
Abbiamo poi preparato degli sformati di pasta in guscio di brisée, che possono essere realizzati in varie modalità, con un po’ di fantasia.

La preparazione dei timballi di pasta
E infine il polpettone di carne in crosta: di quest’ultimo vi riporto la ricetta.

Ingredienti per la “crosta”:
Pasta Brisée preparata con 500 gr. di farina 00, 150 gr. di burro morbido, 5 gr. di sale, acqua fredda q.b.
(la lavorazione della brisée la trovate in un post precedente La pasta brisée)

Ingredienti per il polpettone:
500 gr. di carne macinata mista, 100 gr. di formaggio grattugiato, sale e pepe q.b., 3 uova (o più), 300 gr. di pane ammollato, un ciuffo di prezzemolo, aglio (se si gusta), 100 gr. di prosciutto cotto, 100 gr. di fontina.

Preparare un polpettone mescolando in una terrina gli ingredienti elencati e far riposare il composto.
Preparare la brisée come già appreso, stendere il composto per fare il polpettone su carta forno ad uno spessore di 2 cm. Stendere su questo composto il prosciutto cotto e le fette di fontina. Arrotolare il tutto con l’aiuto della carta forno, oleare una teglia rettangolare, far rosolare il polpettone nel forno.
Far cuocere per mezzora e poi tirarlo fuori e farlo raffreddare.
Stendere la pasta brisée allo spessore di 2-3 mm. Avvolgere con la pasta il polpettone; bucherellare la pasta e decorare con strisce di pasta a piacere. Oliare e far dorare in forno su teglia, anch’essea oliata, per 15-20 minuti.

Et voilà!

Polpettoni prima della cottura

Polpettoni in crosta appena sfornati!


Nessun commento:

Posta un commento