sabato 27 ottobre 2012

Fuori piove...ed io faccio le crepes!



Le crepes appena sfornate!

Oggi giornata grigia, cerchiamo di tirar su l’umore con un buon piatto gustoso: crepes salate farcite con ricotta e bietola!
Solitamente si utilizzano gli spinaci, ma, dato che nel mio orto ci sono delle ottime bietole, rigorosamente biologiche e a km 0, ho deciso di inserirle nella ricetta come variante, piuttosto che rischiare acquistando verdure di dubbia provenienza…
La preparazione delle crepes è uguale sia per la versione dolce che salata, semplicemente per quelle dolci si può aggiungere un po’ di zucchero al preparato di cui vi riporto la ricetta.

Ingredienti:
½ litro di latte, un pizzico di sale, 2 uova, 200-250 gr. di farina 00, 2 cucchiai di olio o di burro fuso.

Sgusciare le uova in una ciotola, unirvi una presa di sale e sbatterle con una frusta. In un altro recipiente mettere la farina e diluirla con il latte in modo da ottenere un composto fluido. Unire il mix di latte e farina all’uovo e lavorare il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Lasciar riposare la pastella per almeno 30 minuti in luogo tiepido dopo aver coperto la ciotola con pellicola trasparente.
Ungere una padellina antiaderente, di 10-12 cm di diametro con pochissimo burro, farlo scaldare e versarvi 4 cucchiai di pastella o un piccolo mestolo; distribuirla bene sul fondo. Far rassodare prima da un lato e poi dall’altro. Trasferirla su di un piatto e cuocere allo stesso modo tutte le crespelle impilandole una sull’altra.

Il composto da cuocere

In padella!
Le crepes pronte da farcire.
Con questa quantità di ingredienti potrete ottenere crepes sufficienti per 8-10 persone.
Passiamo quindi alla farcia:

Ingredienti:
500 gr. di ricotta, 500 gr, di spinaci lessi e tritati (o per l’appunto bietole), 2 uova, sale e pepe, 100 gr. di formaggio parmigiano.

Amalgamare i vari elementi; mettere un cucchiaio di impasto al centro della crepe, spalmarlo su tutta la superficie ed arrotolarle una alla volta, Versare un po’ di besciamella sul fondo di una teglia, sistemare una accanto all’altra le crepes o tagliarle in due tronchetti e sistemarli in piedi uno accanto all’altro. Coprire con besciamella e cospargere di parmigiano. Infornare per 20-25 minuti a 200° e far gratinare sotto il grill.

Le bietole cotte, da tritare.
Ottima ricotta nostrana!
Ingredienti per la besciamella:
½ litro di latte bollente, 40 gr. di burro, 40 gr. di farina, sale, pepe, noce moscata q.b., parmigiano.

In un pentolino far fondere sul fuoco il burro, versarci dentro la farina e farla tostare. Aggiungervi lentamente il latte caldo e far addensare. Aggiungere un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere.

Le crepes sono adatte ad essere farcite in svariati modi, oggi noi pranziamo così!

Nessun commento:

Posta un commento