sabato 13 ottobre 2012

La peperonata!




Come tutte le mattine anche oggi mi sono posta la solita domanda di ogni massaia: “che cosa preparo per pranzo?”.
Fortunatamente la risposta mi giunge quasi sempre puntuale dalle verdure che crescono nel mio orto: abitando in campagna infatti, ogni giorno ci sono nuovi ortaggi da raccogliere e preparare!
Oggi è il turno dei peperoni detti “napoletani” e “corno di bue”, con i loro fantastici colori rosso, giallo e verde: ho deciso pertanto di preparare una bella peperonata, che può fungere da contorno, ma anche, se si gusta come condimento per un primo piatto.

Peperoni varietà "corno di bue" e "napoletani"
Gli ingredienti necessari per realizzarla sono:
1 kg. di peperoni rossi, gialli e verdi
1 peperoncino piccante
2 coste di sedano
1 carota
1 cipolla di media grandezza
½ kg. di pomodori maturi
1 spicchio di aglio
1 decina di olive nere tritate
1 cucchiaio di capperi e un po’ di aceto
Sale e prezzemolo
1 ciuffo di basilico
Olio q.b.
150 gr. di pane grattugiato

In pentola

Io la preparo così:
lavo, pulisco e affetto a strisce i peperoni; trito la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano. Taglio i pomodori in quarti e spezzetto il basilico e il prezzemolo.
In una pentola verso l’olio, faccio soffriggere la cipolla e l’aglio fino a doratura; aggiungo quindi i peperoni e il peperoncino affettato, e faccio cuocere insieme a cipolla e aglio. A tre quarti di cottura aggiungo i pomodori, il basilico, il prezzemolo, il sedano e la carota tritati. Porto a fine cottura e aggiungo capperi, olive, aceto e il pan grattato. Mescolo bene e servo come contorno a carni grigliate, o su crostini e frise come stuzzichino per l’aperitivo.

La peperonata impiattata
Il preparato così ottenuto può servire anche, passandolo nel mixer, come mousse per condire un piatto di pasta (se si gusta con l’aggiunta di un goccio di panna da cucina o di formaggio morbido tipo Philadelphia e una spolverata di parmigiano o cacioricotta nostrano) o da spalmare su crostini e friselle. Se non si gusta l’agrodolce dei capperi, si passa il preparato nel mixer senza questa aggiunta.

Farfalle con la mousse di peperoni

Nessun commento:

Posta un commento