martedì 25 settembre 2012

Una festa memorabile!



Qualche giorno fa cadeva una ricorrenza speciale: il compleanno di mio marito, per la precisione i 70 anni!
Un’occasione particolare che meritava un festeggiamento consono. Per giorni mi sono impegnata nella preparazione di una serie di pietanze, utilizzando le verdure e gli ortaggi di stagione rimaste nel mio orto. Da tempo intanto lavoravo sull’ideazione della torta da realizzare, e creavo i personaggi che la avrebbero “abitata”, tutti in pasta di mais, un’altra delle mie nuove passioni: l’omino con le sembianze del festeggiato, la sua bicicletta, l’orto e gli attrezzi da lavoro, i cani.





















È partita quindi la selezione di foto significative, che rappresentassero i momenti salienti di questi decenni, da riprodurre su ostie alimentari e inserire nella decorazione.
Nel frattempo c’è stato un lavoro in parallelo per decidere chi invitare e contattare tutte le persone finite nella lista. Ad un certo punto abbiamo deciso che serviva una vera sorpresa, qualcosa di totalmente inaspettato: pertanto siamo partite alla ricerca di un collega di gioventù perso di vista da tanti anni ma sempre ricordato con affetto da tutti noi, e dopo un po’ di giri e con l’aiuto di buoni amici, siamo riuscite a trovarlo e invitarlo alla festa. La cosa fantastica è che lui ha accettato all’istante!
A quel punto non mancava praticamente nulla, tranne l’allestimento del buffet.
Dato che la temperatura era un bel po’ calata, non si poteva fare all’aperto, ma ci si doveva adattare ad un’ambientazione d’interni: pertanto abbiamo deciso di creare due zone, l’una solo per l’aperitivo e l’altra per il buffet vero e proprio, tra salone e sala da pranzo. Anche per l'aperitivo le pizzette, in tre varianti, i granetti, le friselline e i grissini, anch'essi in tre varianti, erano tutte "farina del mio sacco", così come le varie conserve di pomodori secchi, ripieni, peperoncini farciti al tonno e capperi, melanzane sottolio; mentre le varie salse in agrodolce che accompagnavano i formaggi in parte erano state realizzate dall'amico Mimmo, che era arrivato con un contenitore stracolmo di salsa alle cipolle rosse e vasetti di salsina ai peperoni, mentre le mostarde ai fichi e pomodori verdi erano mie produzioni.
  



Del buffet, composto da parmigiana di melanzane, zucchine ripiene, peperoni al tonno al gratin, peperonata, e chi più ne ha più ne metta, non ci sono foto proponibili, in quanto la tavolata è stata letteralmente presa d'assalto dagli invitati!
Dovete "accontentarvi"quindi delle foto della torta che ha stuzzicato la curiosità dei presenti i quali l'hanno studiata nei minimi dettagli!


Per lasciare un ricordo ai presenti, avevo inoltre pensato ad un piccolo regalo, anch'esso dolce: ho realizzato dei biscotti in pasta frolla sui quali ho riportato la scritta 70 e che ho decorato con dei fiori multicolori realizzati in pasta reale.



Facce sorridenti, atmosfera frizzante e vecchi amici ritrovati: davvero un compleanno da ricordare!

Nessun commento:

Posta un commento