sabato 8 settembre 2012

Pomodori secchi sott’olio.



Approfitto di questa bella giornata ventosa per completare il lavoro del caldo sole estivo sui pomodori del mio orto, messi a seccare sulle “lettiere” di canne nelle scorse settimane.
Un profumo di aceto ha invaso la mia cucina…
Eccovi la ricetta per la preparazione di questa prelibatezza!

       Ingredienti:  
       - Pomodori San Marzano maturi al punto giusto;
       - Sale.

-   
 

Lavare ed asciugare i pomodori; tagliarli a metà lasciando le due parti unite alla base.
Sistemare i pomodori su un graticcio (“littera”), cospargerli di sale in abbondanza e lasciare essiccare al sole, coperti con un velo.
La notte metterli al coperto, al riparo dall’umidità.
Dopo due o tre giorni girare i pomodori: in genere dopo 5-6 giorni saranno secchi (se il sole, ossia la temperatura è alta, come solitamente è nei mesi di luglio e agosto).
Si possono conservare così in un sacchetto di carta e utilizzarli mano a mano che serviranno: nel qual caso lavarli prima con l’acqua bollente, scolarli e poi sbollentarli per due minuti in acqua e aceto (al 50%) bollenti. Quindi scolarli, sistemarli su un telo e farli asciugare per 4-5 ore. Dopo di che sistemarli a strati nei vasi di vetro, dopo averli immersi nell’olio, per assicurarsi che l’olio bagni ogni parte dell’ortaggio. Fare quindi uno strato di pomodori, un po’ di olio, peperoncino, basilico, aglio, capperi e continuare così fino a riempire il vasetto. Coprire con olio e conservare dopo aver schiacciato il tutto con un pressino, oppure sterilizzare a bagnomaria per 20 minuti.
Consumare dopo circa 30 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento