venerdì 7 settembre 2012

I fichi secchi!


Settembre, l'estate che sta per finire, gli ultimi frutti estivi e i primi autunnali...
Ecco allora una ricetta che riporta indietro nel tempo, alla nostra tradizione contadina, quando a fare da succedaneo del cioccolato erano i fichi secchi: io li produco tutti gli anni, mantenendo viva questa consuetudine antica, raccogliendo i fichi dagli alberi del mio giardino e facendoli essiccare al caldo sole del sud...

 FICHI SECCHI
Per questo genere di preparazione è necessario usare fichi della qualità bianchi all’interno(da noi, nel brindisino, detti “VIANCULEDDI”).
Quando il frutto è maturo (AGLI INIZI DEL MESE DI AGOSTO) lo si stacca dai rami dell’albero con molta delicatezza e poi lo si taglia a metà dalla parte del picciolo lasciandolo attaccato dall’altro polo e lo si sistema su un graticcio (LITTERA) di canne ad essiccare.
Dopo 2-3 giorni lo si gira e si lascia essiccare dall’altro lato.
Quando i fichi sono belli asciutti si possono utilizzare per farcirli o per altre preparazioni.






FICHI SECCHI CON LE MANDORLE
Ingredienti:
-                     Kg. 1 di fichi secchi
-                     300 g. di mandorle spellate e tostate
-                     la buccia grattugiata di 2-3 limoni freschi
-                     alcune foglie di alloro, di limone e di arancio
-                     semi essiccati di finocchio selvatico

Lavare i fichi secchi in acqua bollente e poi farli asciugare per bene al sole.
Con le mani “aprire” e stendere i lembi dei fichi ; sistemare su ogni metà una mandorla intera e un po’ del limone grattugiato.
Coprire con un altro fico e pressare per bene con le mani in modo che le due parti si attacchino perfettamente.
Disporre i fichi, mano a mano che si preparano, sulla leccarda del forno (o su una qualsiasi teglia da forno) leggermente accavallati.
Cuocerli in forno già caldo a 110-120° per 15-20 minuti e poi spegnere il fuoco e far raffreddare il tutto. Ripetere l’operazione sopra descritta per 2-3 volte avendo l’accortezza di girare i fichi sull’altro lato, fino alla completa doratura.
Riporli bollenti in vasetti di vetro pigiandoli per bene e sistemando a strati le foglie degli agrumi e dell’alloro fresche . Cospargere il tutto con i semi di finocchio.

*I fichi secchi farciti singolarmente possono essere usati anche per preparare le “IETTE” (specie di triangoli ottenuti infilzando su stecche di canna o su stecchini lunghi i fichi dopo la farcitura e prima di cuocerli).


** Volendo i fichi così composti possono essere ricoperti di cioccolato fondente, oppure immersi nel rum (o altro liquore a piacere) e lasciati macerare per almeno 40 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento