martedì 16 aprile 2013

Carciofo in festa!


Via Castello e la coda alla cassa!

Ingredienti: prendi una domenica sera di metà aprile dall’aria frizzante, metti un centro storico pieno di bellezze, aggiungi un ortaggio che si presta ai più svariati utilizzi, salta il tutto in un tegame di passione e insaporisci con un pizzico di cura. Otterrai un evento sopraffino, la Festa del Carciofo Brindisino!

Piazza IV Novembre
Piazza Orsini del Balzo e uno spicchio di luna...
Si mangia!

Questo è quanto accaduto domenica 14 aprile nel centro storico di Mesagne, nelle cui vie e piazze era stato allestito un percorso enogastronomico di altissima qualità: nove ristoratori appartenenti all’Associazione “Ristoratori Mesagnesi Riuniti”, una serie di cantine locali e alcune aziende produttrici di conserve tematiche, hanno lavorato sinergicamente per realizzare un intero menu "a km0" a base del prodotto tipico maggiormente identitario della cittadina messapica, il carciofo!

Il patè di carciofi dell'azienda Lillo
Superata la porta Grande si entrava in un mondo festoso di gusti e sapori: bastava acquistare, peraltro al prezzo davvero concorrenziale di soli 5 euro, un ticket che permetteva di assaggiare ben nove piatti preparati ciascuno da un ristorante diverso, aggiungervi un altro ticket che, a soli 2,50 euro dava la possibilità di degustare vini e birre delle cantine partecipanti all’evento e il gioco era fatto!

La birra al carciofo dell'azienda Lillo!
I vini della Cantina di San Donaci

Allietati da gruppi musicali che si esibivano in punti dislocati strategicamente lungo il percorso (davanti al Castello, nel piazzale della Chiesa Madre e accanto a Piazza Commestibili) gli avventori hanno avuto modo di gustare caramelle al ripieno di carciofo, risotti, tortini, straccetti, tiella di patate, fritture, tutti rigorosamente preparati con il delizioso ortaggio, e finanche un dolce, simile ad una pastiera napoletana, a base di carciofo! 

Le delizie del Vicoletto!
Le tielle di patate e carciofi de Il Veliero

Questa è stata la terza edizione della festa, proposta con passione dal Comune di Mesagne, dal GAL Terra dei Messapi, dall'Associazione Carciofo Brindisino IGP, dal CODIVABRI, nell’ambito della creazione di itinerari enogastronomici che, di conseguenza, fungano da attrattori turistici per il territorio messapico.
Il clima favorevole anche se dall’aria ancora frizzante e la cornice scenograficamente perfetta del centro storico mesagnese hanno sicuramene favorito l’ottima riuscita dell’iniziativa, sostenuta anche dal neo assessore regionale alle risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni; ma quel che più conta nella realizzazione di eventi di questo tipo, è il lavoro di rete e la sinergia che si riesce a creare tra i vari partner.

Lo stand istituzionale
In questo caso i ristoratori che si sono messi in gioco, Il Veliero, Giudamino, Il Paiolo Magico, la Locanda dei Messapi, l’Osteria del Vicoletto, l’Osteria Messapia Antica, l'Antico Frantoio, Villa Leta e Golosoasi e il supporto del Gal sono stati fondamentali.

Eventi di questo tipo non possono che far bene alla promozione e all’immagine del territorio!

Anch'io promuovo il territorio!

Nessun commento:

Posta un commento