lunedì 29 ottobre 2012

Le orecchiette con le cime di rape!


Orecchiette e maccheroncini!

Prima giornata frizzante, per così dire, nell’infinita estate salentina: ne approfitto per preparare qualcosa di un po’ più autunnale, con le prime cime di rape della stagione!
La pasta fresca è l’esaltazione massima della “pugliesità”: le orecchiette, abbinate ai maccheroncini, sempre fatti a mano.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di farina 00, 60 gr. di semola, acqua tiepida

Raccogliere le due farine a fontana sulla spianatoia: versare al centro l’acqua tiepida (tanta quanta ne occorre per ottenere un impasto liscio) ed incorporare poco a poco la farina all’acqua. Lavorare energicamente l’impasto allungandolo e ripiegandolo, per 10-15 minuti, fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.
Staccare dei pezzettini di pasta e formare dei cilindretti. Tenere coperta la restante pasta affinché non si secchi.
Dai cilindretti di pasta tagliare dei pezzetti della grandezza di un cece e appoggiare su ciascuno un coltello dalla punta arrotondata e, premendovi sopra con un dito, strisciarlo sulla spianatoia in moda da dargli una forma concava. Poi rivoltare ogni pezzetto sul pollice ricavando così le orecchiette. Distribuirle su un piano infarinato e coprirle con un canovaccio.

Orecchiette appena realizzate lasciate "asciugare"
La realizzazione manuale delle orecchiette prevede un certo allenamento prima che le stesse possano risultare gradevoli alla vista…!
Tuttavia non è un’impresa impossibile.
In estate l’abbinamento perfetto è con un buon sugo di pomodoro fresco, basilico e una spolverata di cacioricotta nostrano. In autunno si sposano perfettamente con le cime di rape.

Ingredienti:
1 kg di orecchiette, 1 kg di cime di rape, olio q.b. (solitamente la quantità varia in base al numero dei commensali), 5-6 acciughe dissalate e spinate, 1-2 spicchi di aglio, 2 foglie di alloro.
*variante. 5-6 pomodorini “di pennala” (appesi), peperoncino q.b.

Lavare per bene le cime di rape, separare le cime dalle foglie.
Far bollire abbondante acqua salata e cuocere le rape. Testare la cottura stringendo una cimetta tra il pollice e l’indice. A ¾ di cottura immergervi le orecchiette che, essendo fresche, cuoceranno in pochi minuti. Scolare il tutto. Mentre va avanti questa operazione, in una casseruola versare l’olio, farlo “sfumare”, mettervi l’aglio intero o a pezzetti, aggiungervi (volendo) i pomodori spezzettati, l’alloro, il sale e il peperoncino.

Condimento con cime di rape.
 Versare orecchiette e rape nel sughetto preparato e servire!

P.s.: intanto qui diluvia...bye bye estate 2012...!

Nessun commento:

Posta un commento