giovedì 11 ottobre 2012

L’autunno in tavola: risotto con la zucca!




Oggi ho regalato alla mia famiglia un primo piatto decisamente dal sapore autunnale: il risotto con la zucca!
Ovviamente la materia prima è di provenienza biologica e certificata che più non si può, il mio orto, e sono riuscita a recuperare anche i fiori di zucca, elemento decorativo ma non solo.
Ho preso una delle tante zucche dalle forme spettacolari (ce ne sono alcune davvero incredibili, molto belle anche come elementi decorativi!), l’ho lavata, tagliata in grosse parti e ho utilizzato una di queste per preparare il mio piatto.
Una volta sbucciata, ho ricavato dalla polpa dei cubetti, che ho messo a soffriggere in una pentola dove già rosolavano in un po’ d’olio uno spicchio d’aglio e della cipolla affettata sottile.
Ho lasciato soffriggere per qualche minuto, rigirandola, aggiungendo i fiori, del prezzemolo, pepe, sale e un pizzico di peperoncino, ho sfumato con del vino bianco, quindi ho aggiunto del brodo vegetale e lasciato un po’ cuocere a fiamma alta.
Dopo qualche minuto ho aggiunto il riso, l’ho fatto un po’ tostare e ho proseguito la cottura a fiamma più bassa, aggiungendo di tanto in tanto del brodo e continuando a rimestare.
Dopo circa 15 minuti, quando il riso era quasi cotto, ho aggiunto del Parmigiano Reggiano grattugiato, ho mantecato il tutto, e ho servito nei piatti, utilizzando un piatto piano con decorazione a tema autunnale.
Ho guarnito con delle foglie di prezzemolo fresco, una spolverata di pepe e via!
Per chi volesse aggiungere un tocco di sapore in più a questo piatto, può prendere in considerazione dello speck a pezzetti da inserire a inizio cottura, prima ancora di far soffriggere la zucca.
Per chi invece vuol dare un tocco retrò e tradizionale alla preparazione, qui da noi si usava aggiungere dei capperi e della ricotta forte alla fine della cottura!
Da abbinare con un bel vino bianco anche leggermente frizzante, per chi lo gradisce.

Ricapitolando, gli ingredienti per 4 persone sono:

350 gr. di riso
300 gr. di polpa di zucca
Fiori di zucca a piacere
Due cucchiai d’olio d’oliva
Mezzo cipollotto
Vino bianco da cucina
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco
Pepe
Sale
Parmigiano grattugiato

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento