sabato 19 aprile 2014

Buccuncini...e buona Pasqua!



Succede che qualche giorno fa mi scrive in posta, sulla mi pagina Facebook una nostra concittadina, Maria, che mi dice di aver fatto una ricerca online per trovare la ricetta dei "buccuncini" perché voleva fare una sorpresa ai suoi genitori senza chiedere nulla alla madre, ormai troppo stanca per mettere le mani in pasta.
Mi chiede se per caso posso fargliela avere e il giorno dopo gliela invio, con tanti auguri di buone feste e sperando che le riuscissero bene.
Poco fa mi arriva una foto dei dolci realizzati da Maria, che con gioia mi dice di essere riuscita a realizzarli e in effetti mi pare di vedere che le sono venuti molto bene! 
Allora come regalo di Pasqua, condivido questa ricetta con tutti voi!


I "buccuncini" realizzati da Maria.


Ingredienti: 1 kg di farina 00; 250 gr. di olio di oliva; bucce di limone ed arancia (a piacere); un pizzico di cannella; qualche chiodo di garofano; 150 gr. di zucchero; 1 uovo; vino bianco quanto basta; 20 gr. di ammoniaca (o lievito per dolci); un pizzico di sale; confettura di melecotogne o altro; 100 gr. di frutta secca mista tritata; 2 cucchiai di farina di semola.

Procedimento: disporre la farina a fontana sulla spianatoia; unire lo zucchero, il sale, l’uovo e un po’ di vino bianco. Intanto scaldare l’olio d’oliva con le scorze di limone, arancia e le spezie e appena comincia a “fumare” colare il tutto e unire l’olio alla farina. Impastare gli ingredienti amalgamandoli per bene. lavorare fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Fare riposare l’impasto per 15-20 minuti coperto con un canovaccio. Stendere la pasta sulla spianatoia infarinata allo spessore di 2-3 millimetri. Ritagliare tanti dischi del diametro di 8-10 cm con un tagliapasta tondo. Porre al centro di ciascun disco un cucchiaino di confettura mescolata con frutta secca e un paio di cucchiai di semola. Richiudere i dischi di pasta a mezzaluna e sigillare i bordi rifilandoli con la rotella dentata. Sistemare i bocconcini su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Per la glassa occorrono un kilo di zucchero e 250 gr. di acqua da far bollire insieme fino a quando, prendendone una goccia tra pollice e indice, si forma un filo continuo. Immergere i bocconcini e farli asciugare.

Buona Pasqua a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento