sabato 25 gennaio 2014

Laboratorio di cucina per bambini: ricominciamo!!




Dopo il successo e le grandi soddisfazioni della passata edizione del laboratorio di cucina per bambini, conclusasi in gloria con il grande buffet pubblico realizzato per il FoodRevolution Day (con il supporto dei panifici e pasticcerie locali), sono riprese ieri le attività dedicate ai bambini dai 5 ai 10 anni: un gruppetto di 10 bimbi, cinque dei quali avevano già frequentato la passata edizione e cinque new entry, si sono presentati alle 16,30 a Casa Carbotti muniti di grembiulino e cuffietta, per mettere le mani in pasta!
Il programma di questa edizione punta tutto sul salato: pasta fresca, pane e focacce sono i prodotti che affronteremo insieme, ovviamente a portata di bambino. La cosa più interessante è che tutti i giovani cuochi si sono già rivelati molto abili, oltre che interessati e curiosi: hanno fatto un sacco di domande sulle farine, sulle percentuali degli ingredienti e hanno dimostrato una buona manualità che deriva soprattutto dall'osservazione di nonne e mamme in azione!


Alla fine delle due ore avevano realizzato, con i 100 gr. di impasto che ciascuno aveva fatto, ben 9 vassoi colmi di strascinate e sagne che hanno portato a casa: un po’ rudimentali ancora, ma promettono decisamente bene!


Come premio per il loro impegno ho offerto a tutti i muffins alla mela, al cioccolato e all’arancia che avevo preparato appositamente ieri: in versione mini erano carinissimi e adatti alla situazione.


Il percorso continua il prossimo venerdì, sempre dalle 16,30 alle 18,30: vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento