mercoledì 16 ottobre 2013

Meringhiamo!


Fantasmini di meringa...in progress!

Prima giornata effettiva di laboratorio: bilancio positivo, considerata la presenza di tante giovani leve, curiose e bendisposte, oltre alle ormai affezionate e collaudate “fedelissime”!
Tema del giorno, le meringhe: soffici e chiare tentazioni che incuriosiscono per la loro leggerezza e piacevolezza estetica.
Come si preparano delle fantastiche meringhe a freddo (dette anche alla francese)?

La dimostrazione...

Gli ingredienti sono:
2 albumi (100 gr.), 100 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di zucchero semolato, un pizzico di sale.

Si montano a neve ben ferma gli albumi con il sale; si aggiunge poi, delicatamente con una spatola, lo zucchero a velo e quello semolato. Si riempie con il composto ottenuto una sac à poche con una bocchetta a stella e si fa cadere a piccoli mucchi sulla placca del forno. Si lascia asciugare il tutto a 100° per 2 ore o a 50-60° per 4-5 ore in forno (volendo, anche a 120/130° per un’ora o poco più).

*se si aggiungono le mandorle al composto (30 gr.) si ottengono le meringhe alle mandorle, dette anche spumini o spumette.
*lo stesso risultato si ottiene con le nocciole o con il cocco o i corn-flakes.
*le meringhe possono essere farcite con panna o creme varie o usate per decorare torte e tortine varie o per far griglie su crostate e torte, da far poi colorire sotto il grill.

Ci si mette alla prova...
Tra tentativi inizialmente un po’ incerti, via via più decisi e fantasiosi, abbiamo dato alle meringhe delle forme diverse che abbiamo poi farcito con la Nutella e alcune con le gocce di cioccolato: sono diventate così dei simpatici fantasmini in previsione di Halloween! 

Farcitura...
Et voilà!
 
Non male come risultato del primo giorno, vero?

Nessun commento:

Posta un commento