mercoledì 16 ottobre 2013

Meringhiamo!


Fantasmini di meringa...in progress!

Prima giornata effettiva di laboratorio: bilancio positivo, considerata la presenza di tante giovani leve, curiose e bendisposte, oltre alle ormai affezionate e collaudate “fedelissime”!
Tema del giorno, le meringhe: soffici e chiare tentazioni che incuriosiscono per la loro leggerezza e piacevolezza estetica.
Come si preparano delle fantastiche meringhe a freddo (dette anche alla francese)?

La dimostrazione...

Gli ingredienti sono:
2 albumi (100 gr.), 100 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di zucchero semolato, un pizzico di sale.

Si montano a neve ben ferma gli albumi con il sale; si aggiunge poi, delicatamente con una spatola, lo zucchero a velo e quello semolato. Si riempie con il composto ottenuto una sac à poche con una bocchetta a stella e si fa cadere a piccoli mucchi sulla placca del forno. Si lascia asciugare il tutto a 100° per 2 ore o a 50-60° per 4-5 ore in forno (volendo, anche a 120/130° per un’ora o poco più).

*se si aggiungono le mandorle al composto (30 gr.) si ottengono le meringhe alle mandorle, dette anche spumini o spumette.
*lo stesso risultato si ottiene con le nocciole o con il cocco o i corn-flakes.
*le meringhe possono essere farcite con panna o creme varie o usate per decorare torte e tortine varie o per far griglie su crostate e torte, da far poi colorire sotto il grill.

Ci si mette alla prova...
Tra tentativi inizialmente un po’ incerti, via via più decisi e fantasiosi, abbiamo dato alle meringhe delle forme diverse che abbiamo poi farcito con la Nutella e alcune con le gocce di cioccolato: sono diventate così dei simpatici fantasmini in previsione di Halloween! 

Farcitura...
Et voilà!
 
Non male come risultato del primo giorno, vero?

venerdì 11 ottobre 2013

Pronti, partenza, via!


Ricominciano le attività del nostro laboratorio di cucina: mercoledì scorso ci siamo incontrate a Casa Carbotti ed eravamo davvero in tante, tra fedelissime, new entry e curiose.
L'incontro serviva fondamentalmente a definire un programma orientativo della prossima "stagione autunno-inverno-primavera" che sarà suddiviso in moduli da acquistare a pacchetto di lezioni.
Si parte dal prossimo mercoledì 16 ottobre con il modulo dedicato alle meringhe, che porterà via circa 3 incontri; si passerà poi a quello, strettamente collegato al precedente, sui macarons e woopies (ancora 3 incontri). Esauriti i primi due moduli, si dedicheranno 3 incontri circa alla decorazione dolce e quindi sarà la volta del modulo dedicato al Natale, che porterà via altri 3 incontri.
Passate le festività natalizie, si tornerà sul modulo della decorazione dolce, approfondendolo per altri 3 incontri circa, per passare poi alla decorazione salata, con altrettanti incontri. Seguiranno i moduli dedicati a sformati e soufflé, e poi sarà definito il resto del programma.
Ovviamente, trattandosi di una tipologia di attività fortemente interattiva, i programmi possono essere soggetti a piccole modifiche, a seconda anche delle necessità dei frequentanti, alle contingenze spazio-temporali (ad esempio festività minori alle quali si può decidere di dedicare degli incontri monotematici) e ad eventi che potrebbero richiedere la collaborazione delle corsiste (come già capitato negli anni passati).
Vi ricordo come sempre che tutto quel che viene preparato durante i laboratori è poi suddiviso tra i partecipanti e che le quote di adesione ammontano a 5 euro di fondo-cassa iniziale e 3 euro per ogni incontro, da moltiplicarsi per le giornate comprese in ogni modulo.
Vi aspettiamo per divertirci a pasticciare insieme!