domenica 13 novembre 2016

Come ti conservo le verdure!

Un'altra nostra passione, tipicamente meridionale e mediterranea, è quella di raccogliere e conservare per l'inverno, non solo la frutta, ma anche le verdure: abbiamo quindi pensato che fosse il caso di fare un incontro dedicato a questo tema, "inscatolando" verdure miste, peperoni e melanzane.
Un modo per portare in tavola anche nei mesi invernali le bontà estive, di cui la nostra terra è particolarmente prodiga.
In una nuvola di aceto, abbiamo preparato un po' di vasetti delle meraviglie.
Voglio rilasciare qui la ricetta per la preparazione della giardiniera sott'aceto.

Ingredienti: 1 kg di melanzane, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 3-4 grosse carote, 1-2 finocchi, 1-2 sedani (a coste), 5-6 pomodori verdi, 1 cavolfiore pidccolo, 1-2 zucchine, 250 gr. di fagiolini, 200 gr. di piselli, 2 spicchi d'aglio, 2 cipolle di media grandezza, sale q.b., pepe in grani, 1-2 peperoncini, aceto bianco (2 litri + 2 litri).

Procedimento: tagliare, dopo averli lavati, i vari ortaggi, a "julienne", cioè a striscioline, con un'apposita "mandolina".
Mano a mano che si tagliano, sistemarli in una vaschetta (possibilmente di coccio, come il classico "limmu"). Versarci sopra l'aceto e l'acqua al 50% e tanto sale quanto serve. Lasciare nella "concia" per 5-6 ore e poi strizzare e far asciugare su un telo.

Contemporaneamente far bollire 2 litri di aceto con dentro una/due foglie di alloro e qualche grano di pepe nero o bianco, e far raffreddare. Sistemare gli orgatti nei vasetti di vetro e coprire con l'aceto.


 
Versare sulla superficie un filo di olio, premere il tutto con un pressino, chiudere ermeticamente e conservare in dispensa per almeno 40 giorni.

E buon aperitivo!

giovedì 20 ottobre 2016

Peperoncino, cipolla e una buona ripartenza!




Abbiamo ripreso le attività con un incontro che potremmo definire…"molto sentito", tra nuovi arrivi e consolidate presenze, e a quanto pare un certo entusiasmo.
Questo è il nono anno in cui ci ritroviamo nello stesso luogo a scambiarci vecchie e nuove ricette, a sperimentare consolidati e innovativi metodi di preparazione e per passare allegri momenti in compagnia.
Per il primo incontro di questa edizione abbiamo deciso di iniziare con delle conserve un po’ particolari: peperoncino piccante e cipolla!
Inutile dire che l’ambiente si sia “surriscaldato” in fretta, tra aromi di vino e sentori di cipolla, e piccante "sparso" nell’aria: per rendervi partecipi, voglio darvi una delle ricette che abbiamo realizzato, quella della confettura di peperoncini piccanti!

Ingredienti:
200/250 gr. di peperoncini piccanti
800 gr. di peperoni rossi (senza semi)
750 gr. di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
50 ml. di vino rosso
1 bustina di pectina

Procedimento:
lavare per bene sia i peperoncini che i peperoni. Levare il peduncolo ai peperoni dolci, dividerli in falde, liberandoli dai semi e dalle "pellicine bianche" interne. Tagliarli poi a quadretti.


Indossare dei guanti monouso e fare la stessa cosa con i peperoncini (attenzione a non toccarsi gli occhi!).
Mettere i peperoni e peperoncini in una padella, possibilmente di acciaio, aggiungere il sale, lo zucchero e il vino rosso. Portare sul fuoco, dopo aver mescolato il tutto, sempre con i guanti, e cominciare a cuocere.


Far bollire per 10-15 minuti e poi aggiungere una bustina di pectina miscelata con 20 gr. di zucchero, in modo da evitare la formazione di grumi. Mescolare con una frusta o con un cucchiaio di legno e far bollire per altri 10 minuti. Quindi frullare il tutto con un mixer ad immersione (o passarlo col passaverdure) e riportarlo ad ebollizione. Infine invasare il composto in piccoli vasetti di vetro sterilizzati*, capovolgere i vasetti, coprirli con calde coperte e far raffreddare.


La confettura è adatta ad accompagnare formaggi stagionati e semistagionati.

Abbiamo realizzato le confetture, ma abbiamo anche fatto un assaggio in abbinamento con formaggi: come primo incontro non possiamo che essere soddisfatte... (a parte il "piccolo" problema dell'odore di cipolla che ha impregnato tutte noi!)



*per sterilizzare ulteriormente, dopo aver fatto bollire i vasetti in acqua per 20 mintu, di solito si usa bagnare con una piccola quantità di alcool per liquori vasetti e coperchi (versare nel vasetto un po di alcool, coprire col tappo ed agitare levando l'eccesso).