A grande richiesta pubblico la ricetta dello sformato di zucchine che ho postato sulla mia pagina Facebook qualche giorno fa: d'estate il mio orto mi inonda di ortaggi e verdure, per cui non ho che l'imbarazzo della scelta nel realizzare ricette che le includano!
Questo sformato ad esempio può essere realizzato con differenti tipi di ortaggi, dalle zucchine alle melanzane, ai peperoni, etc.
Ovviamente cambia qualcosa nelle singole preparazioni, da adattare alla tipologia prescelta: ad esempio con le melanzane si possono mettere i pomodorini ed i pinoli nel sugo del "ripieno", con le zucchine è preferibile mantenere la preparazione in bianco, con i peperoni sta meglio il pomodorino e il basilico, con le altre due ci sta anche la menta...e via dicendo.
Inoltre è un piatto che si adatta benissimo al recupero di vari tipi di pasta eventualmente rimasti nella dispensa, che si possono mescolare se hanno tempi di cottura più o meno simili: una buona occasione anti spreco!
Inoltre è un piatto che si adatta benissimo al recupero di vari tipi di pasta eventualmente rimasti nella dispensa, che si possono mescolare se hanno tempi di cottura più o meno simili: una buona occasione anti spreco!
Ingredienti:
400 g.
di pasta mista, sugo con le zucchine, 300-400
g. di zucchine a fette grigliate, 1-2
uova, 1-2
mozzarelle, 200 g.
di formaggio tritato grossolanamente (scamorza, caciocavallo, cacioricotta), pangrattato.
Per il
sugo: 1 kg di zucchine, olio
q.b., uno
spicchio d’aglio, un po’
di cipolla, qualche
foglia di menta, sale, pepe, parmigiano q.b.
Preparare preventivamente il sugo alle zucchine: tagliare a
cubetti le zucchine, in una casseruola versare un po’ di olio, far dorare lo
spicchio d’aglio e un po’ di cipolla affettata sottilmente.
Aggiungere i cubetti di zucchina, far dorare e aggiungere il sale, il pepe e la menta.
Far cuocere per un quarto d’ora circa.
Rivestire una teglia con un foglio di cartaforno, irrorare con
un filo di olio fondo e pareti. Cospargere con formaggio e pangrattato, sale e
pepe. Rivestire il fondo e le pareti con le zucchine grigliate.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e mescolarla con abbondante sugo alle zucchine e alle uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale. Versarne una parte nella teglia, cospargere di formaggio e sistemarvi delle fettine di mozzarella. Fare un altro strato di pasta e finire con uno strato di formaggio. Coprire il tutto con altre fette di zucchine e cuocere in forno per mezzora.
Sformare e servire tagliato a fette.
Buon appetito!!!
Buon appetito!!!